Prossimo appuntamento

GENERATIVITÀ SOSTENIBILE

Demografia, vita, futuro nel tempo della crisi ambientale

Monastero di Camaldoli
25 - 27 Agosto 2023


La popolazione mondiale è in aumento e questo mette alla prova le risorse della nostra casa comune, la Terra. Al tempo stesso, molti paesi sviluppati come l'Italia sono in forte calo demografico, la popolazione invecchia e mancano i giovani, e il futuro delle nostre società è a rischio.
In uno scenario di grande incertezza e di crisi permanente, mettere al mondo dei figli può sembrare un azzardo. Eppure, come giovani ci sentiamo chiamati alla generatività, ad immaginare un futuro percorribile per il mondo del nostro tempo.
Che cosa significa, nell'esistenza di un potenziale genitore, fare spazio ad una nuova vita?


Chi siamo

Cristiani in Ricerca è un momento di confronto di un gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant’anni che vivono tra l’Italia e l’Europa. Una volta all’anno ci incontriamo nel Monastero di Camaldoli per riflettere e discutere su un tema rilevante per la vita culturale del Paese e della Chiesa.
Il comune denominatore è la ricerca, l’attenzione incessante nello scorgere i segni dei tempi e nel proporre strade nuove, coniugando mente e cuore, Vangelo e cultura nelle sfide presenti in ogni campo del sapere. Cristiani in Ricerca vuole essere un tempo di ascolto, di dialogo e proposta, un laboratorio vivo in cui i partecipanti sono spettatori e attori protagonisti, destinatari e mittenti.
Cristiani in Ricerca è una proposta pensata con la FUCI e il MEIC, continuando la tradizione di spiritualità dello studio e della cultura.

Venerdì 25 Agosto

Dalle 14.30 Accoglienza

18.30 Vespri e Celebrazione eucaristica

21.00 Lectio divina a cura di un monaco di Camaldoli


Sabato 26 Agosto

7.30 Lodi

9.30 Conferenza e dibattito “Generatività sostenibile: tra crisi ambientale e crisi demografica” a cura del prof. Gerolamo Spreafico, docente in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e collaboratore del Gruppo di ricerca sulla Generativa Sociale.

15.00 Laboratori tematici

● Approfondimento esistenziale - Le varie forme della generatività: siamo tutti chiamati ad avere figli? Come essere generativi nelle diverse scelte di vita?

● Approfondimento educativo-formativo - Cosa significa essere genitore oggi? Quali sfide presenta la genitorialità?

● Approfondimento economico-giuridico - Quali le politiche a favore della genitorialità nei Paesi Europei?

18.45 Primi vespri


Domenica 27 Agosto

7.30 Lodi

9.15 Testimonianzae e dibattito “Essere genitore e spendersi per la famiglia nel nostro tempo”.

11.30 Celebrazione eucaristica

Dopo pranzo: partenze


Adesioni

Le quote di partecipazione sono calcolate su due giorni completi, dato che gli arrivi sono previsti dalle ore 14.30 del venerdì e le partenze dopo il pranzo della domenica. La proposta del Convegno prevede la partecipazione a tutti i due giorni, per cui non è possibile accettare detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.


Quote di partecipazione

Contributo per i due giorni (tutte le camere hanno il servizio interno):

€ 120,00 in camera singola
€ 80,00 in camera a più letti


Prenotazioni e informazioni

FORESTERIA del MONASTERO
52014 CAMALDOLI (AR)
Tel. 0575 556013 - Fax 0575 556001
foresteria@camaldoli.it




Nessun commento:

Posta un commento