Chi siamo


La proposta di «Cristiani in Ricerca» che da dieci anni si svolge presso il Monastero di Camaldoli è un momento di confronto di un gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant’anni che vivono tra l’Italia e l’Europa.Una volta all’anno desideriamo incontrarci per riflettere e discutere su un tema rilevante per la vita culturale del Paese e della Chiesa.

Il comune denominatore è la ricerca,l’attenzione incessante nello scorgere i segni dei tempi e nel proporre strade nuove. Una ricerca che cerca di coniugare mente e cuoreVangelo e culturanelle sfide presenti in ogni campo del sapere. «Cristiani in Ricerca» vuole essere un tempo non solo di
ascolto, ma anche di dialogo e proposta; un laboratorio vivoin cui i partecipanti sono spettatori e attori protagonisti, destinatari e mittenti. Non è un’operazione d’intellettualismo, ma una ricerca vera che coinvolge libertà e volontà nel condividere percorsi di riflessione.

«Cristiani in Ricerca» è un modo per rinnovare quella lunga tradizione di spiritualità dello studio e della cultura che la FUCI e il MEIChanno sempre alimentato fin dalla loro costituzione e per discernere un metodo di “vita intellettuale” proprio per giovani adulti che intendono dedicarsi allo studio e alla ricerca nelle più diverse forme professionali.