Affettività e orientamento sessuale: in dialogo con la Chiesa
Monastero di Camaldoli
26-28 Agosto 2022
“Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima.” (Sant’Agostino)
Vorremmo, nell’incontro di quest’anno, porci in ascolto di quanto sta accadendo all’interno della Chiesa in merito alle tematiche legate all’orientamento sessuale. Alla luce del Magistero e della Parola, attraverso il contributo di esperti e grazie anche alla testimonianza di sacerdoti e laici impegnati alla frontiera della pastorale, ci proponiamo di interrogarci sulla collocazione della comunità LGBTQIA+ all’interno della Chiesa e sul contributo specifico che i diversi orientamenti possono offrire alla vita ecclesiale.
Chi siamo
Cristiani in Ricerca è un momento di confronto di un gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant’anni che vivono tra l’Italia e l’Europa. Una volta all’anno ci incontriamo nel Monastero di Camaldoli per riflettere e discutere su un tema rilevante per la vita culturale del Paese e della Chiesa.
Il comune denominatore è la ricerca, l’attenzione incessante nello scorgere i segni dei tempi e nel proporre strade nuove, coniugando mente e cuore, Vangelo e cultura nelle sfide presenti in ogni campo del sapere. Cristiani in Ricerca vuole essere un tempo di ascolto, di dialogo e proposta, un laboratorio vivo in cui i partecipanti sono spettatori e attori protagonisti, destinatari e mittenti.
Cristiani in Ricerca è una proposta pensata con la la FUCI e il MEIC, continuando la tradizione di spiritualità dello studio e della cultura.
Venerdì 26 Agosto
Dalle 14.30 Accoglienza
18.30 Vespri e Celebrazione eucaristica
21.00 Lectio divina a cura di un monaco di Camaldoli
Sabato 27 Agosto
7.30 Lodi
9.30 Conferenza e dibattito “L'amore possibile - Persone omosessuali e morale cristiana” a cura di Don Aristide Fumagalli, Docente di Teologia morale
15.00 Laboratori tematici
Cosa ci dice la Bibbia sull’omosessualità?
Cosa ci dice il catechismo della Chiesa Cattolica?
Come rendere la comunità un luogo più accogliente?
Società e diritti lgbt: a che punto siamo?
18.45 Primi vespri
Domenica 28 Agosto
7.30 Lodi
9.15 Testimonianza e dibattito “Chiesa Casa per tutti” a cura di Padre Pino Piva, padre gesuita, esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali
ore 11.30 Celebrazione eucaristica
Dopo pranzo: partenze
Bibliografia
Puoi trovare la bibliografia in preparazione all'evento seguendo il link.
Adesioni
Le quote di partecipazione sono calcolate su due giorni completi, dato che gli arrivi sono previsti dalle ore 14.30 del venerdì e le partenze dopo il pranzo della domenica. La proposta del Convegno prevede la partecipazione a tutti i due giorni, per cui non è possibile accettare detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.
Quote di partecipazione
Contributo per i due giorni (tutte le camere hanno il servizio interno):
€ 120,00 in camera singola
€ 80,00 in camera a più letti
Prenotazioni e informazioni
FORESTERIA del MONASTERO
52014 CAMALDOLI (AR)
Tel. 0575 556013 - Fax 0575 556001
foresteria@camaldoli.it
Nessun commento:
Posta un commento